‘O Sfizio D’a Notizia (Napoli)

+++ UPDATE: CHIUSO DEFINITIVAMENTE +++

I posti del cuore a Napoli, ormai tappe fisse.


La mia prima pizza fritta l’ho provata da lui, dal maestro pizzaiolo Enzo Coccia, da O Sfizio d’a Notizia. Un locale nato un anno fa – era il 21 marzo 2016 – da una sua idea in collaborazione con il pizzaiolo Eduardo Ore per abbinare sapori e prodotti popolari a grandi bollicine. Impasto leggero, frittura perfetta e asciutta, per niente unta. All’interno provola di vaccino, pomodori a pacchetelle, pecorino romano e basilico.

E poi, visto che ci sei, vuoi non provare la “mpustarella”? Come dire di no al Maestro Coccia. E ho scelto il cavallo di battaglia con provola di bufala, mortadella e pesto di pistacchio di Bronte.

Un panino gustoso, fragrante e leggero che ricorda il vecchio panino napoletano (la marenna popolare) creato per ‘O Sfizio da Massimiliano Malafronte della storica panetteria di Gragnano. Una ciabatta ad altissima idratazione (80%) preparata con farina tipo 1 e miscela di cereali, semi di girasole, lino e sesamo con soia e avena a lunghissima lievitazione. Il tutto accompagnato da bollicine rosate Crémant de Loire Pureté de Silex.

E dopo “l’aperitivino” si passa alla mitica pizza nella mitica pizzeria di Enzo Coccia – La Notizia, proprio accanto a ‘O Sfizio. Ma questa è un’altra storia.

Grazie Maestro. Sono emozioni.

O Sfizio d’a Notizia
via del Caravaggio, 49/51
tel. 081 7148325
aperto solo la sera, chiuso il lunedì

Pizza fritta: 5-7 euro
‘mpustarella: 7-9 euro

Leggi anche: Aperitivo al Vomero

Lascia un commento