Pepe in Grani (Caiazzo, Caserta)

Lui non ha bisogno di presentazioni. Franco Pepe è un artigiano moderno della pizza. Pepe in Grani, tempio della tonda napoletana, è stata proclamata la migliore pizzeria d’Italia per 50 Top Pizza, Tre Spicchi per il Gambero Rosso e io spero sempre che arrivi pure, perché no, una stella Michelin. È la pizza più semplice a racchiudere ed esprimere la sua filosofia: la Margherita DOP, un’esplosione di sapori così semplice, autentica, commovente (pomodoro San Marzano DOP, mozzarella di bufala DOP, olio evo varietà caiazzana).


Nato da un progetto di Franco Pepe, panificatore appassionato, Pepe in Grani è un luogo dove convergono sperimentazione ed esperienza, una finestra sul territorio che unisce ricerca, accoglienza e tradizione. Prodotti ricercati e di ottima qualità dell’Alto Casertano per quella che si può tranquillamente definire una signora pizza dai sapori autentici e stagionali, proprio come quelli di una volta. Ricerca, qualità e territorio anche nella Nero Casertano: pomodoro, fiordilatte, scamorza affumicata, salsiccia secca di maiale nero casertano, origano, olio evo varietà caiazzana.

Come dessert non si può non provare e non fare il bis della nuova arrivata, la Crisommola, nominata migliore Pizza dell’Anno dal Gambero Rosso. Un trancio di pizza fritta con ricotta di bufala aromatizzata con bucce di limone, confettura di albicocche del Vesuvio, nocciole tostate, olive disidratate varietà caiazzana, menta fresca. Lì sopra c’è tutto. Ci sono i cinque sensi.

Parola d’ordine: tradizione. L’impasto è, infatti, realizzato esclusivamente a braccia e viene lavorato nella madia di legno, senza l’uso di impastatrici e viene lasciato lievitare a temperatura ambiente. In carta oltre a pizze e calzoni anche salumi e formaggi dell’Alto Casertano, fritture e piatti della cucina povera ormai in disuso, tra cui baccalà, pancotto e soffritto.

Un brindisi a Pepe con un’inebriante Amber Shock – “L’Imprevedibile” (Birrificio Italiano).

Pepe in Grani
Vico S. Giovanni Battista, 3
81013 Caiazzo (CE)
0823862718
Chiusura settimanale Lunedì.
Aperti tutte le sere dalle ore 19:00.
Aperti Domenica a pranzo (dal 12 ottobre al 31 maggio, esclusi i mesi di giugno, luglio, agosto e settembre)

[Margherita Dop: 7 euro]

Lascia un commento