Pizzaria La Notizia (Napoli)

“Da sempre la pizza napoletana viene preparata semplicemente con acqua, sale, farina e lievito (o criscito).
Il segreto è un pizzico d’amore, nulla di meno, nulla di più”. (E. Coccia)

Si muove come una trottola, vulcanico, grande trascinatore, non sta fermo un attimo, accoglie i suoi ospiti, esce e organizza la fila – costante, tutti i giorni – prendendo i nomi per la lista d’attesa, rientra, accompagna ai tavoli, sparecchia dando una preziosa mano al suo staff. Si vede che la pizzeria è il suo habitat naturale, che sa fare il suo lavoro con professionalità, dedizione e serietà. Di lui ci si può fidare. Perché di Enzo Coccia, il maestro pizzaiolo, ce n’è uno solo. E non a caso è tra i più amati dai napoletani (e non solo).
Inaugurata il 25 giugno del 1994, La Notizia è la classica pizzeria napoletana dove si respira aria napoletana anche se lontana dal centro. Il locale si trova infatti sul Vomero, la principale e più vasta delle zone collinari di Napoli. E io e il mio ragazzo la raggiungiamo sempre, apposta, prendendo un taxi e ammirando, cercando di dare una sbirciatina qua e là all’interno, quei lussuosi palazzi a strapiombo, uno sopra l’altro, maestosi, intriganti.

Ambiente accogliente, un forno a legna meraviglioso che sforna pizze magiche in appena 60 secondi. Dietro il banco della Notizia un gruppo di ragazzi attenti e laboriosi che maneggiano soffici pagnotte e ingredienti colorati e ben in ordine. Ai tavoli un servizio attento e cordiale. Veloce sì, ma non sbrigativo.

C’è poco da dire. La pizza di Coccia è preparata come da tradizione. È la tradizione. Una pizza napoletana verace, autentica, realizzata con prodotti rigorosamente del territorio campano, impasto e cornicione soffici, cottura perfetta. E c’è una cosa che, dopo essere stata alla Notizia e aver provato tante altre pizzerie, non si può dimenticare: il sapore dolce e godurioso di quel pomodoro.

Con una Margherita DOP della Notizia passa davvero tutto. Pomodori San Marzano dop (Dani Coop – Gustarosso), mozzarella di bufala campana, basilico, olio evo dop (Azienda Agricola Biologica e Agriturismo “Le Tore”) e pecorino grattugiato.

Oltre alle pizze classiche, come marinara, capricciosa e salsicce e friarielli, il menù offre una vasta scelta. Qualche esempio? Il calzone con scarola o “pizza del contadino”, leggermente amaro dato dalla scarola cotta a vapore racchiusa tra due strati di pasta accompagnato da un mix di ingredienti perfettamente equilibrati, il “Ripieno con cigoli”, un autentico raggio di sole per i suoi colori, offre una combinazione singolare tra la cremosità della ricotta e la consistenza dei cigoli, amalgamate dall’aroma del pepe o il “murzillo saporito”, letteralmente “piccolo morso”, tra le stuzzicherie da mandare giù in pochi bocconi dal grande gusto.

Ma prima della mitica pizza “cocciana” una puntatina nel suo locale accanto, O’ Sfizio D’a Notizia, è d’obbligo per provare la pizza fritta e una ‘mpustarella con un’ottima bollicina.

Il dessert? Ovviamente pizza con Nutella.

Ma il maestro Enzo Coccia è un vulcano di idee. Non lo ferma nessuno. E così per Pasqua è nato il “pizzatiello” in collaborazione con il panificio Malafronte Gragnano. In altre parole… avete presente il casatiello napoletano? Aggiungete, oltre ai tradizionali ingredienti (uova, salame, provolone, pecorino…), il pomodoro San Marzano di Gustarosso. Ed ecco pronto il pizzatiello. Per chi si trova nei paraggi… fortunati voi, andatelo a provare, è una prelibatezza a edizione limitata. Solo nel periodo di Pasqua.

Non so voi ma a me è venuta una gran voglia di pizza. E questa… non è una notizia.

Pizzaria La Notizia
Via Caravaggio 53
80126 Napoli
info@pizzarialanotizia.com
Domenica – Giovedì dalle ore 19.30 alle ore 00:30
Venerdì e Sabato dalle ore 19:30 alle ore 01:00
Lunedì chiuso

 

[Margherita Dop: 8 euro]

Lascia un commento