Doppio Zero (Cisternino, BR)

“Certi amori non finiscono”, ho scritto pochi giorni fa sotto la foto di una pizza con filetto lardellato, pomodorino semisecco e burrata. È facile che un punto di riferimento diventi un luogo del cuore. È inevitabile. Doppio Zero, nel meraviglioso centro storico di Cisternino, nel Brindisino, lo è dal primo giorno in cui ci ho messo piede.
Un po’ di cose sono cambiate, certo. In primis la gestione. Al timone, da giugno, ora ci sono Piero Vareschi, Domenico “Mimmo” Mastromarini e Claudio Beato, tre ragazzi giovani, media 34 anni. Con una garbatezza e intelligenza che non è da tutti hanno portato sì una ventata di novità ma senza stravolgere l’importante eredità avuta tra le mani da colui che è stato la colonna portante di questa pizzeria Bartolo Allegrini. Il numero esponenziale sopra la O di Zero da 2 è diventato ora un 3. Il locale sempre moderno e accogliente con volte alte in pietra e arredamento moderno in un mix casual-elegante per un massimo di un centinaio di coperti tra interno (circa quaranta) ed esterno (in estate).
E ora passiamo alle pizze, stile napoletano, infornate da Mimmo, affiancato da Donato Loparco. Cornicione ben alveolato, lievitazione lunga, anche di 72 ore, topping di alta qualità, abbinamenti equilibrati e ordinati, con ingredienti rimasti di altissima qualità e del territorio.

Solo per citarne alcuni, il filetto lardellato del Salumificio Santoro, i pomodorini semisecchi di Torre Guaceto dell’Azienda Calemone e i formaggi del Caseificio Pioggia. Consigliate la Fior di Zucca con pomodorini, mozzarella di bufala, fiori di zucca gratinati (pangrattato e grana) e il bordo farcito di ricotta fresca vaccina e la Paesana con salsa di pomodoro, mozzarella fiordilatte, scamorza affumicata e capocollo di Martina Franca. Ma l’elenco è lungo e c’è solo l’imbarazzo della scelta.
A seconda della disponibilità del giorno è possibile scegliere tra impasti di Senatore Cappelli integrale, farro, multicereali, canapa. In abbinamento birre alla spina, birre artigianali e vini. Non si può non chiudere la cena con i rosoli fatti in casa (arancia, limoncello e finocchietto) dalla mamma di Mimmo e dai biscottini con gocce di cioccolato.
Prezzi leggermente inferiori rispetto alla gestione precedente e ora si accettano anche prenotazioni.

Doppio Zero
p.zza P. Rossi, 17
Cisternino (BR)
te3l. 0804444151
chiuso il martedì, aperto solo la sera

Costo Margherita: € 4,50

In foto una variante della Fior di Zucca con impasto Senatore Cappelli, pomodoro, mozzarella di bufala, fiori di zucca gratinati (pangrattato e grana). E la Santorina, con mozzarella fiordilatte, filetto lardellato Santoro, pomodoro semisecco di Torre Guaceto, burratina.

Lascia un commento