È Teresa Iorio la prima pizzaiola nel presepe di Ferrigno

Per la prima volta ci sarà una donna, Teresa Iorio, figlia d’arte, conosciuta a Napoli per la sua pizzeria di famiglia “Le figlie di Iorio”, a rappresentare l’antica arte dei pizzaioli napoletani nel tradizionale presepe napoletano. Lunedì 18 dicembre la vincitrice del sondaggio “Un pizzaiolo nel presepe di Ferrigno”, lanciato da MySocialRecipe in collaborazione con Feudi di San Gregorio, riceverà l’ambita scultura originale realizzata dal noto artista partenopeo Marco Ferrigno, vinta grazie ai circa 900 voti degli utenti di Mysocialrecipe. E così, dopo essere stata la prima donna a vincere il Trofeo Caputo nel 2016, lunedì mattina la pizzaiola si recherà nella caratteristica bottega in via San Gregorio Armeno per ricevere il premio da Francesca Marino, ideatrice di MSR e del contest #pizza Unesco a sostegno del riconoscimento dell’Arte dei pizzaiuoli napoletani che è stato appena concesso dall’Unesco.
E per festeggiare I Feudi propongono in abbinamento alla pizza, il DUBL, uno dei migliori metodo classico italiano ottenuto da uve autoctone irpine.

Italia a Tavola è media partner dell’iniziativa insieme a Luciano Pignataro Wine Blog. La vincitrice, oltre ad essere raffigurata nel presepe di Ferrigno, sarà inserita di diritto nel panel dei candidati del “Premio Italia a Tavola-Personaggio dell’anno” il consueto sondaggio annuale sui protagonisti dell’enogastronomia e della ristorazione, nella categoria Cuochi/Pasticceri/Pizzaioli.

 

Lascia un commento