“La Notizia” di Enzo Coccia, il tempio della tonda napoletana

Da “O Sfizio” a “La Notizia” il passo è breve. In tutti i sensi. Dopo l’aperitivo con la mpustarella che ancora mi sogno la notte e una montanarina che ha aperto una voragine nello stomaco (vedi qualche post un po’ più giù) siamo entrati nel locale accanto, nella pizzeria La Notizia di Enzo Coccia al Vomero che – per quei pochi che ancora non la conoscessero – può tranquillamente essere definita il tempio della tonda napoletana, ormai tappa fissa per noi a Napoli.

In foto la pizza più semplice ma che secondo me rimane la migliore al mondo, la Margherita Dop con pomodoro San Marzano, mozzarella di bufala campana Dop, olio evo Dop Penisola Sorrentina, formaggio pecorino grattugiato e basilico.

Che poi, come si fa a non voler bene all’instancabile Enzo Coccia, una vera forza della natura. Fa una pizza che è la fine del mondo, ti accoglie sempre a braccia aperte e con il sorriso e i suoi ragazzi sono simpaticissimi oltre ad essere davvero in gamba. Soprattutto perché uno di loro, un giovane cameriere, è stato bravissimo a convincermi a prendere come dessert il “saltimbocca” (impasto della pizza) con cioccolato fondente spiegandomi, dopo avergli chiesto se fosse molto grande (il termine “piccolo” a Napoli è sempre piuttosto relativo), che aveva più o meno le dimensioni del mio iphone. Quando è arrivato in tavola sembrava più un ipad ma non si è avanzata una briciola.


Oggi dieta.

 

 

Lascia un commento