Pomodoro e Basilico (Martina Franca, TA)

Finalmente tappa da Pomodoro e Basilico, nel centro storico di Martina Franca (TA). Me ne hanno sempre parlato molto bene e quindi non vedevo l’ora, non senza una certa curiosità, di degustare le pizze di Stefano Lacarbonara e della moglie Apollonia.

Da grande, grandissima estimatrice della pizza partenopea è stata davvero una bella scoperta. Pizza tipicamente napoletana, con il cornicione alto, cotta in un bellissimo forno a legna. Nel rispetto della genuinità e della veracità. Gli impasti sono a lunga e lenta lievitazione (14-16 ore) e Stefano, titolare e pizzaiolo, utilizza il criscito, cioè il lievito naturale che si rinnova giorno dopo giorno. La farina è di tipo oo/1. Risultato: pizze digeribili, belle a vedersi. Sì perché anche la presentazione delle pizze di Pomodoro e Basilico è curata nei minimi dettagli con gli ingredienti disposti secondo un senso ben preciso, in modo quasi certosino. Ingredienti, cosa da non sottovalutare, di altissima qualità. Molti sono presìdi Slow Food.

Uno dei prodotti pregiati che utilizza è la mortadella che altro non è che la Santorella che altro non è che la mortadella prodotta dal Salumificio Santoro di Cisternino. E non poteva che nascere la pizza Santorella: olio e sale, stracciatella dopo cottura, mortadella artigianale del Salumificio Santoro, ricotta fresca vaccina, granella di pistacchio di Bronte Dop, miele di agrumi. E non poteva mancare la pizza Slow Food: fior di latte, caciocavallo podolico Slow Food, fiaschetto Torre Guaceto Slow Food, capocollo martinese Slow Food del Salumificio Santoro. Da non perdere la “Pezzente”: fior di latte, funghi cardoncelli freschi, salsiccia fresca, filetto lardellato Santoro.
Insomma, prodotti ricercati e selezionati che rispettano e seguono la stagionalità. Una finestra aperta sul territorio.

Il lunedì, dice Stefano, si può scegliere anche l’impasto monococco (farro). Consiglio anche le pizze fuori menu disponibili ogni giorno a 12 euro.
Avrei gradito, però, una più vasta scelta di birre artigianali – quella sera ne era disponibile solo una – ma rispetto le scelte dei titolari che offrono comunque un buon servizio e pizze davvero di alta qualità.
L’ambiente è piccolino – 25 i posti a sedere – ma accogliente. Sembra più un ristorantino, con volte in pietra, arredato con gusto. Prenotazione consigliata.

Pomodoro e Basilico
via Vico II Salvator Rosa, 15 Martina Franca (TA)
080 4306776
Chiuso giovedì

Costo Margherita: euro 5. Bufala: euro 9.

 

Lascia un commento