Il Vecchio Gazebo (Molfetta, BA)

Ok. Lo ammetto. Non sono molte le pizzerie che amo in Puglia. Ma “Il Vecchio Gazebo” di Molfetta, che è anche ristorante, è sicuramente sul podio della mia classifica. Per qualità e professionalità. Ma l’aspetto umano non manca. Perché il nome di un locale lo fa anche chi ci lavora, ricordiamocelo. E parlo di Giuseppe “Pino” Petruzzella, vice direttore APP (Associazione Pizzaioli Professionisti), del pizzaiolo Domenico “Mimmo” Piccininni, dello chef Pantaleo Mezzina e di tutto il resto dello staff.

E poi la pizza. Quella de Il Vecchio Gazebo ricorda molto la pizza philosophy di colui che è il precursore italiano della pizze gourmet, Simone Padoan della pizzeria I Tigli, che ha legato la sua firma a questo concept essendo stato il primo nel nostro Paese ad aver applicato i parametri dell’alta cucina al più italiano dei nostri piatti. Petruzzella pensa e ripensa la pizza, la fa sua, lavora sulle materie prime, sugli ingredienti, sul modo di servirla esulando dai soliti schemi. Partendo dagli impasti ai cinque cereali, alla semola, di mais o, udite udite, di riso venere o di carrube, farina ricca di zuccheri naturali e di carboidrati ma povera di grassi.

Bordo alto, fragrante e soffice, con centro pizza morbido. Si può partire con un ciccio con pricoprà (mini peperonata molfettese, una bella scoperta) e proseguire con una pizza con cime di rapa e salsiccia con impasto di mais o, la mia preferita, pizza con mozzarella di bufala affumicata di San Giovanni Rotondo, friggitelli, guanciale di Martina Franca, pomodorino cotto al forno. Interessante ma non per tutti i palati, la pizza con mascarpone, mandorle di Toritto, capocollo di Martina Franca e cotto di fichi (impasto di carrube).

Buona la carta birre artigianali e vini. La pizzeria va incontro anche a chi soffre di intolleranza al glutine e al lattosio. Si trova in un carinissimo vicolo storico di Molfetta e ultimamente la vedo sempre affollata, tutta la settimana. Quindi consiglio vivamente di prenotare.

E sapete una cosa? Il Vecchio Gazebo è un posto che ho consigliato in passato e continuerò a farlo, portandoci anche amici, perché per me è davvero una garanzia. E poi ci faccio sempre un gran bel figurone.

Il Vecchio Gazebo
Via Guglielmo Marconi, 18
70056 Molfetta BA
tel. 080 3344877
Giorno di chiusura: lunedì

Una risposta a “Il Vecchio Gazebo (Molfetta, BA)”

  1. Per me, la migliore in Puglia!

Lascia un commento