Pane e Salute (Orsara di Puglia, FG)

Forse sono un po’ di parte. Bisognerebbe sempre essere oggettivi quando si valuta una pizzeria. Ma io ad Angelo voglio un gran bene e dal primo giorno ho sempre parlato delle sue pizze che a mio avviso, ma anche a detta di molti, sono tra le migliori che abbiamo in Puglia. Orsara si trova, tra l’altro, proprio al confine con la Campania. Vicinanza di cui probabilmente risente la pizza – nominata “Pizza dell’Anno 2018” da Radici del Sud – di Angelo Di Biccari detto Trilussa. Anche il suo forno a legna in pizzeria non è da meno. Per non parlare dell’impasto con un lievito madre che ha più di 70 anni e che è lo stesso del pane che cuoce nel suo storico forno a paglia risalente al 1526. Risultato, pagnotte del peso di 4 kg circa l’una.


Non aspettatevi però la classica pizzeria. Mangerete, infatti, una pizza dai bordi alti, in stile napoletano, in un locale rustico, su tavoli che non sono altro che stufe degli anni Cinquanta, tra una sedia da barbiere e una moto d’epoca.

Tra le pizze, che variano da stagione a stagione, consiglio quella “all’acqua” nata dalla tradizione quando un tempo si era troppo poveri per comprare i condimenti e si cospargeva di peperoncino per rafforzarne il sapore e si passava la notte a bere acqua. Oppure la “Pizza Estate”: mozzarella, zucchine, stracciatella, pomodoro, origano, basilico e menta. E se disponibile chiedete “la pizza con la fica” (salamino e fichi, sì)… Il menu? È scritto su un muro.

Forse Orsara, paesino che sembra un presepe anche il 24 luglio, non è comodissima per molti da raggiungere, ma se vi trovate in zona per respirare un po’ di aria buona, questa pizzeria, che per me ormai è una seconda casa, è una tappa obbligatoria. Ma da Angelo potete mangiare anche piatti gustosissimi della tradizione pugliese e dei Monti Dauni. Come dice Trilussa “se non volete arrivare fino a Napoli per una buona pizza, fermatevi a Orsara”.

Angelo Di Biccari con Peppe Zullo

Agriorsara (Pane e Salute)
via Caracciolo, 13
Orsara di Puglia (FG)
tel. 3665464992

Una risposta a “Pane e Salute (Orsara di Puglia, FG)”

  1. Ritornerò….siete aperti anche a pranzo?

Lascia un commento