Cutilisci (Catania)

Ancorata tra le rocce laviche e l’azzurro mare del porticciolo di San Giovanni Li Cuti, a Catania, questa pizzeria gode di un panorama stupendo e rilassante, soprattutto d’estate.
Nulla è lasciato al caso. Le pizze, come la cucina, seguono il ritmo delle stagioni con un’attenta selezione di prodotti da agricoltura biologica e Presìdi Slow Food. Come per esempio la Rinati con mozzarella fior di latte, carciofi saltati e pancetta croccante o la Iblea con crema di zucca, chips di barbabietola, fior di latte, spinacino, luna piena di Buccheri e nocciole. Oppure la Vegana con babaganoush, pomodorino confit, pesto di basilico e semi misti.
In menu non possono ovviamente mancare le “Pizze tutto l’anno”. Tra queste un evergreen, la Brontese con fior di latte, pesto di pistacchio di Bronte, pomodorino semisecco bio confit, origano dell’Etna.


L’impasto riposa per almeno 48 ore. Risultato una pizza leggera, saporita e digeribile.
Si può scegliere fra tre tipi di impasti. C’è l’impasto base realizzato con farina di frumento di Tipo 1 biologica e molita a pietra, con crusca e germe di grano. È un impasto saporito ma poco caratterizzante che lascia molto spazio agli ingredienti. Poi c’è l’impasto con farina ai cinque cereali realizzato con un mix di cereali non privati di crusca i germi di grano. È un impasto ricco di sapore è molto nutriente. Infine l’impasto con farina semi integrale di tumminia, un impasto rustico porta un po’ indietro nel tempo per una fragranza gustativa unica.
Ottima la Marzamemi con polpa di pomodoro Dani Coop, mozzarella di bufala siciliana, pomodorini soleggiati bio, capperi di Salina e origano dell’Etna.

Buona la scelta del menu dei vini e delle birre artigianali siciliani, estere e alla spina.

 

Cutilisci
Via San Giovanni Li Cuti, 69
95100, Catania
+39 095372558

(Pizza Acquarocca con polpa di pomodoro Dani coop, fiordilatte, basilico, origano e olio evo: 6,80 euro)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *