Come la condiamo questa pizza?

Tutti parlano di tipologie di farina, lievitazione, cottura. Ma chi parla degli ingredienti e dei condimenti? Gli ingredienti – e il modo in cui vengono lavorati – sono la parte più importante per la buona riuscita di una pizza.
Questa sezione del blog “Ncoppa” (dal dialetto napoletano “sopra”, vi dice niente “a pizza c’a pummaorla ncoppa”?) vuole parlare di loro, delle aziende produttrici, dei fornitori delle pizzerie, delle materie prime. Perché ci sono anche loro. La genuinità, la qualità e i sapori garantiscono il successo di una pizzeria, insieme ovviamente alla capacità del pizzaiolo, alla gentilezza ed educazione del personale e ad altri fattori che noi, frequentatori di ristoranti e pizzerie, conosciamo bene.

Quindi in primis la farina da utilizzare, il lievito, il sale fino ad arrivare al pomodoro, alla mozzarella, ai condimenti vari e al giro d’olio. Una pizza in cui troviamo prodotti di stagione, di alta qualità, freschi, del territorio o biologici sarà sicuramente un po’ più costosa. L’importante è che il cliente questo lo “metta in conto” e che non se ne esca da questa o quella pizzeria deluso.

Se volete suggerirmi e consigliarmi aziende produttrici e prodotti particolari utilizzati dalla vostra pizzeria preferita scrivete a pizzamonamour@gmail.com.

Lascia un commento