Da Attilio (Napoli)

La sua insegna sorge nella zona del mercato popolare di Pignasecca, uno dei luoghi più caratteristici, colorati e veraci di Napoli.
Pizzeria fondata nel 1938 “Da Attilio” – che nasce come friggitoria – regala un’atmosfera conviviale e accogliente. A portarla avanti è il nipote di Attilio Bachetti, suo omonimo, pizzaiolo da tre generazioni che continua la lunga tradizione familiare e in postazione fissa al forno, all’entrata del locale.

L’impasto della pizza “attiliana” viene preparato con una lunga lievitazione e il risultato è una pizza idratata e leggera.
Attilio che è anche sommelier ed esperto di formaggi e oli ha iniziato la carriera di pizzaiolo all’età di soli sei anni quando mettere le mani in pasta era solo un gioco. Gioco che poi è diventata una vera passione che gli ha permesso di continuare a divertirsi e creare fino a diventare un vero motivo di vita.
Suo cavallo di battaglia la pizza Carnevale, marchio di fabbrica della casa, con otto punte ripiene di ricotta fresca di Vico Equense, pomodoro san Marzano, fiordilatte di Vico Equense, salsiccia beneventana e mix di Parmigiano Reggiano 24 mesi e pecorino romano Dop.

Anche la “Sole nel piatto” è una pizza a forma di stella con ricotta fresca di Vico Equense in ogni punta e, al centro, fior di latte, funghi porcini beneventani, pomodorini del Piennolo e un mix di formaggi dop.

Per chi, invece, desiderasse l’effetto a sorpresa c’è la Pizza Attilio con 9 gusti diversi scelti dal maestro pizzaiolo.Le pizze sono saporite e quelle più classiche si alternano a quelle con più abbinamenti con una particolare attenzione alle materie prime tra cui molti presìdi Slow Food.

Non solo Campania. Ci si sposta più a sud con la Siciliana con pomodoro San Marzano, fiordilatte di Vico Equense, melanzane e mix di Parmigiano Reggiano 24 mesi e pecorino romano Dop. Il menu offre una vasta scelta di pizze per tutti i gusti.

Diversi anche i tipi di calzoni al forno o fritti. C’è quello ripieno al salame o ai funghi o ancora quello con scarole.

Peccato non aver provato i Bacetti preparati con la pasta della pizza farcita con ricotta, provola, rucola, pepe nero e noce moscata. Dicono siano deliziosi. Una scusa per tornarci al più presto.

 

Margherita: 5 euro.

Pizzeria Trattoria da Attilio
Via Pignasecca, 17
80134 Napoli
Tel. 081 5520479
Chiuso la domenica

Lascia un commento