Pizzeria OK (Mottola, TA)

La Pizzeria OK a Mottola, nel Tarantino, offre con la supervisione del pizzaiolo e titolare Piero D’Onghia, un’ampia selezione di pizze classiche, bianche e speciali con oltre 30 varietà di condimenti scelti in base alla freschezza, alla stagionalità e al km zero. Oltre all’impasto classico sono disponibili su richiesta impasti speciali come quello ai cereali, proteico e senza glutine.

Alla guida di questo locale c’è Piero d’Onghia, uno chef che da quasi due decenni anni mette tutta la sua esperienza in ogni preparazione. La gestione di Piero inizia nel 2006 e dopo circa 10 anni di attività ha inaugurato l’attuale sede, fuori dal centro storico di Mottola, in periferia, con ampi spazi interni ed esterni con un gazebo spazioso ideale nella stagione estiva e una capienza di oltre 120 coperti all’interno e 70 esterni.

Le materie prime e gli ingredienti sono selezionati con cura privilegiando i presidi Slow Food e le eccellenze regionali bio nel rispetto della stagionalità. Dagli antipasti ai dolci si nota subito una certa influenza partenopea a partire dalle montanarine, pizzette fritte (interessanti quelle condite con pomodoro San Marzano, ciliegino di bufala, parmigiano, basilico) fino ai dolci con il babà direttamente da una delle migliori pasticcerie di Napoli, “Poppella”, famoso per i Fiocchi di Neve (chicca che consiglio vivamente di mettere in menu).

Protagonista delle pizze di D’Onghia è la salsa di pomodoro fiaschetto di Torre Guaceto, fornita dall’azienda agricola Calemone. La Verace (o Bufala) è un ottimo test. Quella che vedete qui sopra in foto è, invece, la Fumé, pizza incredibilmente saporita e delicata al tempo stesso, con pomodoro San Marzano, olio extra vergine di oliva dop, basilico, bufala affumicata e speck.

In menu non sono presenti tutte le birre e amari elencati quindi sarebbe da rivedere e aggiornare. Ma compensa un servizio davvero attento, molto cordiale e friendly senza mai essere invadente, dispensatore di utili consigli in base ai propri gusti. La pizzeria fa anche servizio a domicilio e da asporto. E ormai, come in tutte le pizzerie, avanzi un triangolo di pizza e lo puoi portare a casa. Da mangiare rigorosamente a colazione.

Scherzo.

Anche se…

Prezzo margherita: 5 euro.

Pizzeria OK
Via Salvatore Allende, 23 B
74017 Mottola (TA)
tel. 099 886 6288

Lascia un commento