400 Gradi (Lecce)

A lui piace chiamarla pizza “alla” napoletana. Di napoletano in effetti ha tanto, fatta qualche “piccola” eccezione che consiste nell’impasto indiretto e in un forno a gas, sì, non a legna ma a gas, di Valoriani Forni, il primo al mondo testato e certificato dall’Associazione Verace Pizza Napoletana. Da amante della pizza napoletana ero un po’ scettica all’inizio ma mi sono dovuta ricredere.

Pizze morbide e fragranti, non gommose e dal forte stampo partenopeo. Leggi: cuoppo, pizza fritta, montanara e pizza a stella con le punte ripiene di ricotta.

Un percorso costellato di successi quello intrapreso da Andrea Godi. Come notevole è il miglioramento che ho riscontrato nella morbidezza e fragranza delle sue pizze. Cornicione alveolato, cottura della base perfetta, qualità ingredienti (molti i Presidi Slow Food) ottima. Dal pomodoro Agrigenus al capocollo dell’azienda Mocavero.

Con una pizza impasto tipo 1 biologico, pomodorino, pesto di basilico, acciughe di Cetara e noci Andrea ha partecipato alla Città della Pizza, evento che si è tenuto a Roma.

Io sono affezionata alla Extra Regina Doc, bella a vedersi e buona a mangiarsi, con pomodoro, mozzarella di bufala e basilico. Consiglio la Fantastica, disponibile anche a stella con le punte ripiene di ricotta e condita con mozzarella fior di latte, crema e granella di pistacchio, mortadella. Interessante la pizza del giorno: base bianca, mozzarella fior di latte, tonno, cipolla croccante, pomodoro piennolo.

400 GRADI
Via Adriatica 4/d 73100 Lecce (LE)
3913318359
50+100
Chiuso il lunedì
andreagodi90@gmail.com

[Pizza da 4,50 a 9,50 euro]

Lascia un commento