Molson Canadian (Canada)

Molson Canadian. Il simbolo delle birre canadesi, anche se non è più artigianale da tantissimo tempo. Il Canada è conosciuto per la natura, l’acqua fresca dei laghi e le distese dorate di orzo delle sue praterie. E questi sono anche gli ingredienti principali di questa birra.

L’azienda Molson nasce a Montreal nel 1786 ed è il più antico birrificio del Nord America. Fondata da un immigrato inglese, John Molson, il suo quartier generale, ancora oggi, è in riva al fiume San Lorenzo, anche se ormai nuovi stabilimenti sono stati aperti in tutta la nazione: Vancouver, Toronto, Moncton, St. John’s. Molson detiene attualmente il 45% del mercato della birra canadese.

L’etichetta di punta dell’azienda, la Molson Canadian, è un classica lager nordamericana, con il 5% di volume alcolico. Una birra molto beverina, piacevolmente frizzante e fresca. Insomma la classica birra “pratica” che i canadesi adorano gustare a fiumi mentre guardano le partite di hockey o preparano il barbecue. Nel 2002 ha vinto la medaglia d’argento alla World Beer Cup.

La Molson è famosa anche per campagne pubblicitarie molto originali, simpatiche e di stampo irriverente-nazionalista di inizio 2000, ancora disponibili su YouTube. Più recentemente, invece, ha fatto notizia il frigorifero rosso riempito di birra gratuita, che ha girato per alcune città d’Europa. Unico problema: per aprirlo e gustare una fresca Molson Canadian, serviva scannerizzare un passaporto canadese.

La Molson Canadian è perfetta sulla pizza, soprattutto sulla margherita. Purtroppo è praticamente introvabile in Italia, ma facendo delle ricerche approfondite è possibile farsela spedire da Irlanda, Inghilterra, Germania o Francia.

http://molsoncanadian.ca/

Lascia un commento