Tre Farine (Caserta)

In questo locale di tendenza a pochi passi dalla Reggia di Caserta, in una zona lontana dal caos cittadino, i giovani fratelli imprenditori Nicola e Ivan Ferraro, hanno saputo coniugare pizzeria, ristorazione e caffetteria Illy in un unico ambiente raffinato che comprende sala interna ed esterna con giardino progettati dall’architetto casertano Paolo Perilli.

Il menu ristorante, dagli antipasti ai dolci, è curato dall’executive chef Francesco Natale, un mix di piatti della tradizione campana e siciliana rivisti in chiave moderna. Alcuni piatti e il loro impiattamento si possono ammirare sullo schermo presente nella sala interna.

L’impasto delle pizze, invece, preparate dal pizzaiolo Massimiliano Sgherzi è un mix di tre farine, da qui il nome della pizzeria: farina Petra (miscela di grano tenero coltivato con sistemi di agricoltura integrato e privo di micotossine, disinfestanti e conservanti. Petra è la farina 100% grano italiano macinato a pietra, che contiene le fibre, gli enzimi, i sali minerali e un apporto nutritivo nettamente migliori e trasferisce alla pizza il sapore e il profumo del buon grano italiano), farina Special (farina di grano tenero tipo “0”, friabilità al palato, croccantezza e massima digeribilità), farina “0” Roma S (prodotto di sapore e odore caratteristici ottenuto dalla macinazione di miscela di grani teneri).

Come rinunciare alla bufalina: mozzarella di latte di bufala, pomodoro San Marzano Dop, basilico, olio evo caiatino. E guardate che cornicione.

Buona la carta delle birre, tra cui alcune artigianali (erano però sprovvisti di quella da noi richiesta e segnata sulla carta, la Vollmond… eravamo curiosi di provarla dal momento che viene prodotta solo nelle notti di luna piena).

Il servizio è rapido, cordiale e ben organizzato. Per le femminucce come me: il bagno è imperdibile. Non vi rovino la sorpresa, andate a dare un’occhiata.

Ps. Il tiramisu al pistacchio con caffè Illy e cioccolato fondente è goloso goloso, provatelo.

E il verde è pure il mio colore preferito.

Tre Farine Racconti di Gusto
Via Cesare Battisti, 46
81100 Caserta
Tel. 0823. 442172
www.trefarine.it
info@trefarine.it

Prezzo margherita: 5 euro

Lascia un commento