I grandi della pizza a San Patrignano con CHIC

Nella Comunità di San Patrignano si è tenuto l’unico appuntamento annuale del circuito BtoB dell’associazione CHIC – Charming Italian Chef interamente dedicato alla pizza d’autore. È stato un grande tributo al famoso disco di pasta che oggi sta acquisendo sempre di più un ruolo da protagonista nel settore dell’alta ristorazione.
Oltre 40 grandi professionisti del mondo della pizza e dell’alta cucina italiana hanno dato vita a improvvisazioni gastronomiche con i più pregiati prodotti del territorio proposti dalle aziende partner di CHIC e dai vari produttori delle eccellenze locali.

La famosa jam session che ha coinvolto chef e maestri della pizza gourmet di CHIC e del territorio, è stata una giornata all’insegna del confronto e della creatività in cui i sapori, le tecniche e la voglia di sperimentare hanno dato alla grande brigata la giusta ispirazione per interpretare ognuno la propria pizza con stile e originalità.
Cornice dell’intera giornata la comunità di San Patrignano che ha ospitato l’intero evento: un’occasione per far vivere ai ragazzi impegnati quotidianamente nel lavoro della pizzeria SP.Accio e del Ristorante Vite, una giornata di formazione e confronto con i grandi nomi della pizza e della cucina italiana. La comunità di San Patrignano accoglie ragazzi smarriti e afflitti dalle dipendenze e dall’emarginazione perché possano ritrovare la propria strada attraverso un percorso di recupero. E’ una famiglia che li aiuta ad intraprendere un nuovo cammino di vita fatto di autostima, dignità, responsabilità ed entusiasmo.

Tra i pizzaioli soci CHIC erano presenti Gabriele Bonci di Pizzarium – Roma, Giancarlo Casa de La Gatta Mangiona – Roma, Franco Pepe di Pepe In Grani – Caiazzo (CE), Renato Bosco di Saporè – San Martino Buon Albergo (VR), Denis Lovatel della Pizzeria Da Ezio – Alano Di Piave (Bl), assieme ad altri grandi rappresentanti della pizza d’eccellenza quali Andrea Godi di 400 Gradi – Lecce, Stefano Folco della pizzeria Sp.Accio – Coriano (Rn), Davide Fiorentini di ‘O Fiore Mio – Faenza (RA), Giacomo Carlizza della Pizzeria Agricola – Rosolina Mare (RO), Giovanni Mandara della Piccola Piedigrotta – Reggio Emilia, Francesco Oppido di Ranzani 13 – Bologna, Giovanni Santarpia della pizzeria Santarpia – Firenze, Alberto Casadio de Il Porticino – Marina di Ravenna (RA), Paolo De Simone della Pizzeria Zero – Milano/Agropoli/Vallo Della Lucania, Arcangelo Zulli de La Sorgente – Guardiagrele (Ch),Salvatore Gatta della pizzeria Fandango – Scalera (Pz), Oscar Orioli del Bio’s KITCHEN – Rimini,Francesco Colella della Pizzeria Albachiara – Gravina Di Puglia (BA), Pasquale Polito del Forno Brisa – Bologna, Leonardo Grillo di Signore Te Ne Ringrazi – Montecosaro (Mc), Pierluigi Police di ‘O Scugnizzo – Arezzo.

Grandi nomi anche della cucina italiana tra cui i soci CHIC Roberto Rossi della Locanda Del Feudo – Castelvetro (Mo), Edi Dottori de La Sala Della Comitissa – Baschi (Tn), Daniele D’alberto del Borgo Fontescura – Silvi (Te), Enrico Bergonzi del ristorante Al Vedel – Parma, Michele Mauri de La Piazzetta Mima – Milano Marittima (Ra), Pier Giorgio Parini – Rimini, Michele Biagiola del ristorante Signore Te Ne Ringrazi – Montecosaro (Mc), Alessandro Bellingeri dell’Osteria Acquarol – Panchià (TN), Raffaele Ros del Ristorante San Martino – Scorzè (VE). Tra gli chef ospiti hanno partecipato Roberto Bruno de Il Porticino – Marina di Ravenna (RA), Max Poggidel ristorante Massimiliano Poggi – Trebbo (Bo), Mario Ferrara del ristorante Scaccomatto – Bologna, Fabio Rossi del ristorante Vite – Rimini, Fabrizio Mantovani del Fm – Faenza (RA), Silver Succi del Quartopiano Suite Restaurant – Rimini, Fabio Drudi della Tenuta Saiano – Poggio Torriana (RN), Mattia Borroni del ristorante Alexander – Ravenna, Diletta Maria Grasso de Il Gattaccio – Rosolina Mare (RO), Mariano Guardianelli del ristorante Abocar – Rimini, Alessandro Battazza del Lievità – Riccione (RN), Omar Casali del ristorante Marè – Cesenatico (FC).

I prodotti e le attrezzature a disposizione degli chef e degli artigiani della pizza sono stati forniti dai partner CHIC quali Patate Dolci della California, Borgo Del Balsamico, Riso Buono, Koppert Cress, Birra Amarcord, Valverde Water, Nespresso, Chs Italia, Trabo, Legu, Spirito Contadino, Molino Bertolo, GICO cucine e Selecta, assieme alle aziende locali quali San Patrignano, Rossovivo, Forno Brisa, Azienda Agricola I Cuori, Az Agricola San Pietro A Pettine, Az Agricola Roberta Frontali, Carpigiani Gelato University, Vigna Cunial, Podere Guaraldi, Sogni Di Latte, Upstream Salmons, Azienda Agricola Trenta, Bonazza Sapori Del Podere, I Signori Dei Barbecue, I Fondi, Mulino Mariani, Az. San Cesareo, Consorzio Aglio Voghiera, Tenuta Saiano, Dibaldo Spirits con il loro Brand Ambassador Jonathan Di Vincenzo di The Noble Experiment, Ing. Alessandro Varesani per Helio Forno Solare.

L’evento si è chiuso con una serata aperta al pubblico presso la pizzeria SP.Accio – O’Malommdove Stefano Folco, pizzaiolo di “casa”, assieme ai soci CHIC Renato Bosco, Franco Pepe e Gabriele Bonci hanno offerto agli ospiti un menu dedicato alla pizza con declinazioni ricche di sorprese. La cena ha avuto inizio con aperitivi a cura della Carpigiani Gelato University e di SP.Accio, proposti in abbinamento a Comtes de Champagne – Blanc de Blanc Taittinger e Birra Amarcord Riserva Speciale per poi proseguire con il menu abbinato ai vini San Patrignano e selezione di Birre Amarcord. I partner in collaborazione per la serata sono stati caffè Nespresso, Valverde Water, Spirito Contadino, Koppert Cress e Carpigiani Gelato University.

Lascia un commento