Pizzeria Salvo Francesco & Salvatore (San Giorgio a Cremano, NA)

Se non mangi la Margherita alla Pizzeria Salvo Francesco & Salvatore godi solo a metà. A San Giorgio a Cremano, un paesino ai piedi del Vesuvio, questa è una delle pizzerie più conosciute tra gli amanti della pizza napoletana. Tre Spicchi e Premio Speciale “Le Pizze dell’Anno” dalla guida de L’Espresso e terzo posto della 50 Top Pizza, Salvo e Francesco hanno l’arte bianca nel sangue da tre generazioni. L’esperienza c’è. E si vede.


Non si può non iniziare con gli antipasti di friggitoria – una goloso capitolo a parte – tra cui i crocchè non impanati, con patate della Comunità del Cibo Slow Food del Taburno, mozzarella di bufala affumicata di Barlotti, pecorino romano Dop di Brunelli, pepe e la classica Frittatina di pasta e patate (Pasta di Gragnano Igp Mischiato potente del Pastificio dei Campi, patate della Comunità del Cibo Slow Food del Taburno, mozzarella di bufala affumicata di Barlotti, Parmigiano Reggiano Dop stagionato 24 mesi di Malandrone 1477 Modena, pepe). Ingredienti che sono sinonimo di qualità e ricerca.

Capite?

Materie prime decisamente eccellenti che non si possono non gustare anche sul disco di pasta: impasto soffice, scioglievole, dall’alta idratazione e condimenti stagionali.

La signora pizza, la Margherita, è uno spettacolo per gli occhi e per il palato: pomodori San Marzano Dop Agrigenus, fior di latte del caseificio Fior d’Agerola, olio extravergine bio Proverbio di San Comaio, basilico. Semplicità di sapori che si vede anche nella Margherita della signora Maria: filetti di pomodoro San Marzano in conserva di San Nicola dei Miri Gragnano, fior di latte del caseificio Fior d’Agerola, olio extravergine d’oliva Itran’s monocultivar di Itrana di Madonna dell’olivo, Parmigiano Reggiano Dop stagionato 24 mesi di Malandrone 1477 Modena, basilico.

Molto interessante la carta delle birre, oltre a quella dei vini. Molti i birrifici artigianali italiani ed esteri presenti sulla lista, in prevalenza da Belgio, Germania e Inghilterra.

Non si può non concludere con un “babarattolo”, porzione consigliata per due.
Personale veloce, cordiale ed educato.

Prezzo margherita: 5 euro

Pizzeria Salvo Francesco & Salvatore
Largo Arso 10-16 80046
San Giorgio a Cremano (Napoli)
Tel. 081 275306
E-Mail // info@salvopizzaioli.it
lunedì – sabato
12.15 – 15.00
19.00 – 24.00
Chiuso la domenica

Lascia un commento