Tra le nuove monete del 2020 quella con la pizza e la mozzarella

La Zecca di Stato ha coniato le nuove monete da collezione 2020. Sono tanti i temi originali a cui sono dedicati gli euro da collezione quest’anno.
Amata in tutto il mondo finalmente la pizza ha la sua moneta. Realizzata in argento e inserita nella serie “Cultura Enogastronomica Italiana”, la moneta è stata presentata a Roma.
“La moneta che celebra la pizza e la mozzarella è una bella dedica all’eccellenza della tradizione artigianale ed enogastronomica partenopea e italiana. Per la realizzazione di questa iniziativa mi sono complimentato con l’Amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, Paolo Aielli”, ha dichiarato Alfonso Pecoraro Scanio, ex ministro dell’Ambiente e attuale presidente della Fondazione UniVerde.
La pizza con la mozzarella viene celebrata dalla Zecca dello Stato con una moneta da 5 euro nel cui dritto i simboli della Campania: da Pulcinella alla veduta del Golfo di Napoli e in primo piano la pizza, con elementi colorati. Anche la scritta “Repubblica Italiana” è inserita in un cartiglio con decori tipici campani (a destra il cognome dell’autore, Colaneri). Sul rovescio, una cornucopia che raccoglie gli ingredienti della pizza. Può essere acquistata nello shop online della Zecca a 25 euro.

Lascia un commento