Pizza Canneto Beach 2 (Margherita di Savoia, BT)

A Margherita di Savoia, in provincia di Barletta-Andria-Trani, ci sono le saline, i fenicotteri rosa, la cipolla bianca Igp e la pizza di Giuseppe Riontino. Sì, perché ormai questo nome è sinonimo di tradizione enogastronomica in zona – e non solo – e non si può non pensare di andare a Margherita di Savoia senza prima provare la cucina mediterranea di Salvatore da “Canneto Beach 2”, a due passi dal mare. A casa Riontino ci sono, oltre alla moglie Filomena, i figli, Antonio, sommelier, e Giuseppe, pizzaiolo, entrambi giovani e pluripremiati.

Giuseppe, dopo aver imparato il mestiere dell’arte bianca, ha aperto la sua pizzeria poco distante dal ristorante di papà Salvatore. Sforna ogni giorno lievitati tra pizze, focacce e dessert.

Quando ci sono studio, esperienza e ricerca dietro una pizza si vede. E qui è innegabile che Giuseppe dietro il bancone si sia dato sempre un gran da fare. La sua voglia di sperimentare parte dal mix di farine lavorate, ottenute con grani antichi, per un impasto che lievita per 72 ore fino agli ingredienti, stagionali e di alta qualità. In menu pizze tradizionali ma con leggere rivisitazioni e pizze più contemporanee, quelle “gourmet” per intenderci, termine ormai fin troppo inflazionato e che in pochi ormai sanno riconoscere e apprezzare.


Ci sono quindi pizze più “focacciose” e farcite post cottura, divise in spicchi su ognuno dei quali viene dosata la giusta quantità di ingredienti e farcitura, per esempio crudo di mare, e anche quelle più tradizionali, con cornicione pronunciato e soffice. Sono realizzate con materie prime provenienti dal mare e dalla terra, vengono trasformate interamente in cucina e poi accostate l’una all’altra per creare un perfetto equilibrio di sapori.

Le pizze di Giuseppe Riontino dialogano costantemente con il territorio. Lo si capisce studiando il menu. Salta all’occhio (e al palato) la Pizza Margherita di Savoia, impasto con farina di grano antico solina e semola Senatore Cappelli di grano arso con cipolla di Margherita Igp, mozzarella di bufala campana Dop, datterino rosso e caciocavallo di vacca bruna. Spaventati dalla cipolla? Don’t worry. Giuseppe la cuoce in modo che sia più digeribile. Non la troverete mai a crudo sulla pizza, insomma.

La scelta dal menu è ampia. Molto interessante è la Diavola con salsa ai tre pomodori, salame piccante della Murgia e mozzarella di bufala campana dop. C’è anche la Margherita, ma è quella “del Canneto”, quindi non una semplice margherita ma una margherita con salsa ai tre pomodori e mozzarella di bufala campana Dop.

La pizzeria di Giuseppe Riontino è entrata nella classifica 50 Top Pizza 2022 posizionandosi all’81esimo posto delle pizzerie più buone d’Italia, la terza classificata in Puglia (nel 2020 Riontino aveva ottenuto anche il titolo di “Miglior pizzaiolo emergente”).

“Una menzione che riconosce il valore del nostro lavoro e la qualità dei nostri prodotti. Ne siamo onorati”. La praticità nel gustare una pizza – dice Giuseppe – per noi è un dettaglio non meno importante dell’estetica e della qualità”.

Pizza Margherita del Canneto 5 euro

Pizza Canneto Beach 2
Via Forno Vecchio, 17,
76016 Margherita di Savoia BT
0883 414523

Lascia un commento