‘A Pizza, la pizza napoletana che si “risveglia” a casa tua

Vi svelo un “segreto”. Si chiama “criogenesi”. Ed è la pizza secondo ‘A Pizza, azienda fondata nel 2014 da due imprenditori partenopei, Maurizio Ramirez e Guido Freda.
Eccola qui. Dal forno a legna al mio forno di casa. Una pizza surgelata? Più o meno. Vietato storcere il naso. Curiosi sì, prevenuti no. Perché la criogenesi è un processo davvero innovativo che permette di preservare la consistenza e i sapori della pizza. Pizza preparata da maestri pizzaiuoli napoletani in carne ed ossa con farina 00, lievito madre e acqua e cotta nel forno a legna. E qui viene il bello.

La pizza, ancora fumante, viene inserita in un tunnel di refrigerazione ad azoto liquido di ultima generazione che permette l’abbattimento del prodotto da 90 gradi a -20 in soli dieci minuti. In parole più semplici la pizza viene “addormentata” per poi essere risvegliata nel forno di casa. L’artigianalità alla base c’è. Su questo non si discute. E, ad essere sinceri, anche i profumi e la fragranza. Ne abbiamo già collaudate diverse e ne abbiamo ordinate altre. Bastano circa dieci minuti nel forno di casa. Tutte saporite, dall’impasto leggero, fragrante, il cornicione di dimensione…. variabile ma la prima cosa a colpire è il profumo, proprio quello della pizza napoletana appena sfornata. Davvero una bella scoperta.


Il prodotto è disponibile in diverse varianti (se volete dare un’occhiata questo è il link: www.apizza.it, si può ordinare online da tutta Italia o chiamando un numero verde, i tempi di consegna con corriere nazionale sono velocissimi, ordine minimo di 5 pizze). ‘A Pizza viene spedita all’interno di uno speciale Frozen Pack che ne mantiene inalterata la temperatura. Si mette nel freezer et voilà, la potrete tirare fuori e riscaldare nel vostro forno (all’interno della confezione troverete tutte le istruzioni).
Oltre alla Margherita, la Bufalina, la Primavera (queste tre anche in versione senza glutine), la Friariella, la 4 Formaggi, la Vegetariana, la Pizza Olio e Pomodoro (senza mozzarella). E c’è anche la “Creativa”. Vi ricorderete il mio post di qualche tempo fa: la base era proprio la pizza creativa con base mozzarella su cui ho aggiunto cime di rapa, acciughe, datterini rossi e gialli, pangrattato, stracciatella e speck cotto.
Questo è il meraviglioso magico mondo della pizza.

 

 

 

 

 

Lascia un commento